giovedì 12 aprile 2012

L'Oracolo della Strega Tradizionale

L'Oracolo della Strega Tradizionale
di Amanda Pitto - Venexia Editrice

“L’Oracolo della Strega Tradizionale” è un trattato che racconta di superstizioni popolari, folklore montano, simbologia contadina, e soprattutto di tutto ciò che è evocato nell’immaginario collettivo riguardo alla figura leggendaria della strega. Attraverso le informazioni del testo è possibile comprendere l’importanza e il valore dei “gesti” tipici di un contesto rurale del passato che, proprio attraverso le 44 immagini suggestive, ho cercato di rievocare e far rivivere per gli appassionati di Wicca e Stregoneria. Molti sono gli argomenti, a tal punto che spesso si è scritto un intero libro soltanto per ogni sezione da me trattata, esempi sono la simbologia animale, le attività delle streghe, le piante magiche, le guaritrici di campagna.
Decidere di racchiudere un intero mondo, ricco di rituali, insegnamenti e scongiuri tipici della Stregoneria Italiana, in un unico testo, in maniera concisa e semplice, è stato quanto meno complicato. Ovviamente, non so quanto io sia riuscita in questa complessa avventura, e vi invito a darmi le vostre opinioni, quando e se mi leggerete.
Solo alcuni degli argomenti trattati: Le streghe nella tradizione, le tipologie di strega, essere una strega oggi, le attività delle streghe, le piante magiche, la simbologia umana e animale, i preparati delle streghe, i luoghi delle streghe, i simboli contadini, e ovviamente tutto quanto concerne la divinazione delle streghe con il mazzo incluso nel libro. “L’Oracolo della Strega Tradizionale”, edito da Venexia, è disponibile in libreria da Maggio 2012, oppure nel sito della Casa Editrice www.venexia.it

Le parole della Casa Editrice:
Incentrato sulla divinazione e completo di 44 carte, questo testo è rivolto sia agli appassionati di stregoneria sia a coloro che si interessano per la prima volta di chiaroveggenza. L’autrice svela le tecniche di lettura delle carte e approfondisce il significato dei più importanti simboli delle streghe, con una particolare attenzione alle piante, agli animali e ai preparati magici. Confronta inoltre la vita stregonesca del passato con quella di oggi e approfondisce le tecniche di divinazione contadina attraverso molti richiami alla saggezza popolare del passato, che con i suoi rimedi offriva semplici soluzioni ai piccoli problemi quotidiani.
 

Amanda Pitto, in arte Stregamanda, è nata a Londra il 6 aprile del '77 e vive nel Biellese, dove si occupa di cultura e folklore montano, magia popolare e stregoneria italiana. E' scrittrice, ricercatrice e studiosa di sciamanismo, nonché danzatrice di Danze Orientali. Ha partecipato a diverse trasmissioni tv e a seminari in qualità di relatrice.
Per chi volesse contattarla: www.stregamanda.com

Nessun commento:

Posta un commento