venerdì 17 maggio 2013

L'essenza del neopaganesimo



AA.VV., L'essenza del neopaganesimo, a cura di Davide Marrè, Circolo dei Trivi, 2008


Il termine “neopaganesimo” non corrisponde sempre a un'idea chiara nella mente di chi si avvicina a questo argomento o spesso anche nella mente di simpatizzanti e praticanti. Cosa si intende per neopaganesimo, la differenza col veteropaganesimo e alcune differenze interne (wicca, neodruidismo, asatru, stregoneria tradizionale, discordiani, tradizione romana), gli aspetti culturali che ne hanno forgiato in parte il profilo, come la filosofia degli ultimi due secoli o la psicologia analitica, il legame con la riscoperta del femminino e dei valori legati al rispetto dell'ambiente e all'ecologia, i più stretti legami con la magia - termine al giorno d'oggi screditato o infantilmente travisato, il confronto con il cristianesimo e le religioni orientali - quali il Buddhismo, il Taoismo e l'Induismo: tutto è spiegato in una serie di articoli. Nonostante la pluralità di argomenti e voci, è proprio questo insieme a dare unità a un discorso complesso e vario, in modo non esauriente, ma essenziale e chiaro a sufficienza per poter essere compreso da chiunque e rinviare a una scelta autonoma di testi più corposi. Gli autori, nell'illustrare un mondo facilmente fraintendibile e banalizzabile, pur nell'obbligo di essere sintetici, non scadono nella vaghezza, né nel sentimentalismo di appartenenza. Uno spazio più legato alle emozioni e ai sentimenti, senza mancare di senso critico, è stato riservato nei paragrafi dedicati all'espressione artistica, in particolare poetica, con eccellenti esempi sia di riflessione teorica, sia di componimenti veri e propri, entrambi magistralmente sorretti dall'autorevolezza delle autrici in materia.

Un testo non impegnativo che non si pone lo scopo di approfondire, ma che ha i suoi punti forti nella sintesi e nella diversità di angolature da cui, senza superficialità, è guardato l'argomento. E' presente la bibliografia e una breve biografia di tutti gli autori.

Disponibile gratuitamente online sul sito della rivista Athame.



Recensione a cura di Holly

1 commento:

  1. Grazie Holly per la bella recensione che, a mio modesto parere, coglie molto bene gli intenti del libro, come tu dici, non esauriente (impossibile dire tutto il necessario in meno di una piccola enciclopedia!) ma chiaro ed essenziale. Il volume punta ad una buona informazione e a dare le giuste sensazioni, proprio per non scadere nel banale e nei troppo facili fraintendimenti. Una raccolta che definirei scorrevole di lettura, ma matura nel contenuto. Il libro è uscito come parte essenziale delle iniziative legate ad "Aurora - anno del paganesimo" a cura del Circolo dei Trivi e come tale voleva essere una carrellata delle tante sfaccettature presenti nel neopaganesimo, in linea con lo spirito del vasto programma di Aurora. Ringrazio nuovamente anche in termini personali :)

    Una delle autrici

    RispondiElimina