giovedì 27 luglio 2017

Si chiude!

Questa è una semplice comunicazione di servizio, con la quale faccio sapere a tutti che questo blog chiude le serrande. Almeno per adesso. Il fatto che negli ultimi tre anni non ci sia stato modo di scrivere nuovi aggiornamenti, la dice lunga sulla natura delle motivazioni che mi hanno portata a questa dolorosa decisione. Sono stati tre anni pieni di impegni, di avvenimenti - belli e brutti - di lavoro da sfangare, di lunghi viaggi all'estero e di esperienze illuminanti. Molti dei miei collaboratori hanno attraversato un iter molto simile, dunque la decisione è più fisiologia che altro.

Tuttavia mi preme dire che c'è una seconda, seppur minore, causa. Ultimamente è diventato sempre più difficile fare recensioni obiettive in campo esoterico e pagano, senza essere presi di mira da quegli autori incapaci di accettare una sana critica. I social si sono trasformati in piazze colme di gente armata di insulti per colpirti senza la benché minima autocritica. Alcuni autori hanno stuoli di fedelissimi sottoposti che fanno il lavoro sporco al loro posto, affondando ancora di più - se mai questo fosse davvero possibile - la già precaria dignità del paganesimo italiano.
Di esempi se ne potrebbero portare a migliaia, ma onestamente non ho più voglia di sprecare tempo (mio e dei miei collaboratori) per dare notorietà a certi figuri, che tutto fanno fuorché applicare i princìpi del paganesimo autentico alla vita di tutti i giorni. Bravi a parlare, meno a scrivere, ridicoli su tutto il resto del mal-razzolamento. In una parola: imbarazzanti.

Detto questo vi saluto con l'augurio di poter tornare a recensire sia i lavori degni di nota, sia quelli da evitare caldamente... in totale libertà di critica costruttiva.

Nessun commento:

Posta un commento